vista lago
vista lavena e ponte tresa
giardino
strada di accesso

Rifugio di Merlino

«La Natura è l'unico libro che offre

importanti contenuti in ogni pagina»  

Goethe 

La proprietà - Potenzialità e Futuro del Rifugio

 La proprietà denominata “Rifugio di Merlino” in località Ardena, comune di Brusimpiano, è anche stata inserita per la partecipazione al Bando Europeo PNRR-M1C3-Cultura/ marzo 2022, per contribuire, collaborare e rilanciare il turismo, l’ecologia, la cultura, lo sport, l’arte e la socializzazione nella frazione e inserita in un percorso più ampio della  Valganna, del lago e diversi borghi limitrofi, operando con partner privati, amministrazioni Comunali e a varie Associazioni con ruoli diversi. 

Sarà predisposto un progetto organico sia per la sicurezza che per il recupero della proprietà di circa 20 mila mq., oltre all’adeguamento della abitazione con terrazzi e porticati di circa 250 mq. perché si possa fruire a 360 gradi della struttura in previsione di un utilizzo sia di interesse pubblico che privato, anche per il terzo settore, eventuale pet terapy e con tutti gli adeguamenti di legge necessari, compresi quelli per handicap e minori. Luogo esponenziale altresì per campi di boy scout e lavori di vari gruppi e famiglie.

I vari bunker, gallerie e trincee per circa mq. 550 (mc 980) ex militari facenti parte della linea Cadorna della prima Guerra Mondiale, rifortificati nella seconda, assumono una notevole valenza culturale e danno lo spunto per infinite attività didattiche, esperenziali, ricreative e meditative. Quasi tutte le parti antiche sotto terra sono in roccia bianca calcarea, e non in calcestruzzo. Da sottolineare il valore inestimabile della Galleria principale di circa 200 mq. 

Da non dimenticare i resti della piccola fortificazione del 1.100 circa sulla cima della proprietà, altitudine circa 550 s.l.m. che danno anche il nome al Monte Castelletto.

Questa piccola sintesi (vedere foto e mappe) da l’idea dell’importanza della location, anticamente strategica militare, con una impagabile vista del Lago di Lugano, sulle Alpi, Prealpi e vari paesi sottostanti a 360°. 

Collocata ad un ora e un quarto da Milano, a venti minuti da Varese e Lugano, a dieci minuti dal Lago Ceresio è abbastanza prossima alle piste da sci di fondo ed alle piste di sci alpino. L’accesso è molto prossimo alle strade di normale transito e facilmente accessibile. 

Per le sue caratteristiche morfologiche, in pratica la proprietà è la sommità di una collina con dei tratti pianeggiati, si presta ad attività legate alla natura, al turismo, alla condivisione dei luoghi tra le persone, alle eventi pubblici/privati, matrimoni, feste di ogni tipo ed eventi legati alla musica e al teatro (una parte del terreno è un anfiteatro naturale alla cui base vi è un palco per spettacoli).

La struttura è ideale anche come start point, assistenza e ristoro per i numerosi fruitori delle tante piste ciclabili già presenti sul territorio (vedere allegato MTB).

 

Informazioni sulla regione: https://www.visitbrusimpiano.com

 

 

Indirizzo: Ardena di Brusimpiano, 

via Al Santuario - dopo il residence Bellevue.

Da Torino prendere l’A26 verso Varese, seguire per la Valganna. A Marchirolo sulla destra bivio per Ardena.

La località' e' facilmente raggiungibile: 

- dista circa un ora da Milano (con la possibilità di quattro strade alternative per evitare code o intasamenti).

- dai 5 ai 60 minuti si raggiungono: il lago di Lugano, quello Maggiore, l'aeroporto di Agno, Lugano, Varese e diverse località sciistiche e turistiche.

Nome